Il grado zero della scrittura
di Roand Barthes
“Perché tutto fosse consumato, perché mi sentissi meno solo, dovevo solo augurarmi che ci fossero molti spettatori il giorno della mia esecuzione, e che mi accogliessero con grida di odio”.
Albert Camus, frase finale de “Lo Straniero”
Indice dei contenuti
Parte prima
Che cos’è la scrittura?
Scritture politiche
La scrittura del romanzo
Esiste una scrittura poetica?
Parte seconda
Trionfo e rottura della scrittura borghese
L’artigianato dello stile
Scrittura e rivoluzione
La scrittura e il silenzio
La scrittura e la parola
L’utopia del linguaggio
Ho creduto di scorgere nell’opera di certi scrittori d’oggi la pratica di un non-stile, o di uno stile meramente parlato, in breve di un grado zero della scrittura letteraria. Mi sono domandato perché questi scrittori non potessero piu tollerare il tipo di densità speciale del linguaggio tradizionale ed ho ritenuto di poter fissare alla metà del 19esimo secolo il momento chiave in cui lo scrittore ha gettato uno sguardo sul suo linguaggio e l’ha considerato non più come uno strumento naturale, ma come una specie di oggetto minaccioso glorioso o compromettente a seconda dei casi.
M’è parso che questo fosse un fatto molto importante perché per la prima volta introduceva nella nostra letteratura, sempre cosi sicura della sua forma, una responsabilità del linguaggio letterario, la quale diveniva, com’è naturale, evidente il giorno stesso in cui la Storia sociale obbligava gli scrittori a guardare in faccia la dura disparità della società moderna. Ritengo che ciò possa costituire l’oggetto di una storia, poiché gli scrittori, di fronte alla loro scrittura, hanno assunto atteggiamenti diversi a seconda delle epoche, e possa anche costituire l’oggetto di un’etica poiché il linguaggio anche e soprattutto letterario, è una fatalità che ci esclude e ci individua, separandoci dagli altri uomini.
Naturalmente, Il grado zero della scrittura non è che una ipotesi: non vuole essere che il sistema che provoca alla conoscenza.
Roland Barthes
Roland Barthes (Cherbourg, 12 novembre 1915 — Parigi, 26 marzo 1980) ha fatto gli studi classici alla Sorbona ed ha insegnato letteratura francese in Francia e all’estero. Ha diretto l’Ecole Pratique de Hautes Etudes presso la Sorbona. Ha pubblicato molti saggi fra cui Michelet par lui-mème, Mytologies, Saggi critici, Elementi di semiologia, Critique et Vérité, Frammenti di un discorso amoroso.
Fonte: Roland Barthes, Il grado zero della scrittura, Milano, Lerici editore, 1960.
Titolo originale: Le degré zéro de l’écriture, Paris, Edition de Seuil, 1953
Leggi anche la scheda di Wikipedia dedicata al libro.