Il rapido cambio degli stili alimentari

Piatti vegani al ristorante Chef Reina a Brisbane, California. I ristoranti e i negozi alimentari stanno rispondendo ai consumatori che si stanno allontanando dal consumo di carne. Foto di Kelsey McClellan per il “New York Times”

Il pastrami vegano

Nell’autunno del 2018, Jenny Goldfarb ha sentito il desiderio di farsi panino con pastrami.


La critica di “The Economist”

La statua di Cristoforo Colombo a San Francisco imbrattata di vernice rossa.

La vendetta dello spray

Dovremmo togliere dai musei le opere di Pablo Picasso, Egon Schiele o Lucien Freud, noti womanizer, per far posto a quelle di un artista di colore ingiustamente trascurato o di una artista visuale che ha subito una vessazione legata al genere?


La competizione tra Atene e Sparta come modello della rivalità tra USA e Cina

La trappola di Tucidide

La definizione di Trappola di Tucidide venne coniata da un gruppo di studiosi di relazioni internazionali del Belfer Center, situato presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard.


di Aby Warburg

Francesco del Cossa e aiuti, “Il mese di marzo”, affresco, 1467–70, particolare della fascia centrale con il segno dell’ Ariete. La figura a sinistra è centrale nell’indagine indiziaria di Warburg e lo istrada a formulare la tesi centrale del saggio.

Il restauro

I magnifici ed enigmatici affreschi di Palazzo Schifanoia (1468.1470) a Ferrara sono tornati visitabili, dopo la chiusura per restauro a seguito del terremoto del 2012. La messa in sicurezza dell’edificio e il suo unico patrimonio artistico ha richiesto oltre due anni di lavoro.


L’Atlante dei legami

Scena tratta da “The Beautiful Mind”. Un attonito agente dell’FBI fissa la ragnatela di percorsi tracciata dall’allucinato John Nash sulle pareti della sua stanza per ricostruire la cospirazione russa contro l’America. In modo non dissimile, Aby Warburg (Amburgo 1892–1929), pure lui sofferente di disturbi depressivi, su 63 grandi pannelli, tracciò il percorso dei legami tra il mondo degli artisti rinascimentali e quello degli antichi e dei moderni.

Vannevar Bush

Al vertice dell’astrazione sulla rivoluzione Internet troviamo due cose: il link e la ricerca.


Il futuro del cAPPLEtalismo

Tim Cook festeggia i 10 formidabili anni alla testa di Apple.

Sulla scia di Jobs

Il 24 agosto 2011, sopraffatto dalla malattia, Steve Jobs consegnava a Tim Cook e a un pugno di manager, che aveva allevato per anni, le chiavi della Apple, che era già la società con la maggiore capitalizzazione del mondo.


di Ernst Gombrich

Aby Warburg (al centro), con la sua assistente Gertrud Bing e il bibliotecario Franz Alber, al Palace Hotel, Roma, 1929


(1886–1944)

Da destra verso sinistra: Ernst Cassirer, Max Warburg, Aby Warburg e Erwin Panofsky


Le immagini della memoria e la magia di collegarle

I pannelli all’Atlante Mnemosyne nella esposizione “Aby Warburg: Bilderatlas Mnemosyne — Das Original”, tenuta lo scorso anno all’Haus der Kulturen der Welt (HKW) di Berlino (presto chiusa per Covid).

Abbattere le frontiere delle discipline

Negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale, dopo una ricerca in Italia e aver ottenuto la cattedra all’Università di Amburgo, Aby Warburg subì un crollo mentale. Cadde in una profonda depressione della quale incolpò i suoi colleghi accademici.


Gerry Adams nel 1918 al momento del suo annuncio di ritiro da presidente del Sinn Fein.

Mario Mancini

Laureatosi in storia a Firenze nel 1977, è entrato nell’editoria dopo essersi imbattuto in un computer Mac nel 1984. Pensò: Apple cambierà tutto. Così è stato.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store