Serie: I 100 anni del Bauhaus

I muratori della modernità

Vai alla lista delle serie pubblicate su Medium

Image for post

Arte e tecnica: una nuova unità.

Walter Gropius

Introduzione

Il magazine “Sentieri Selvaggi”, fondato lo stesso giorno del Bauhaus — il 1 aprile — , ha dedicato un’ampia parte del n. 2 del 2019 ai 100 anni del Bauhaus. Attraverso immagini, testi e link visuali, la redazione del magazine ci conduce dentro quello che è stato un magnifico esperimento culturale (ma anche politico, sociale) e ci racconta di come questo contenitore molteplice (dall’artigianato al razionalismo architettonico, passando per misticismo e lotte politiche) sia una sorta di crocevia/punto d’intersezione dell’immaginario del ̕900.

Image for post
Walter Gropius, Maniglia

L’influenza del Bauhaus sul design, l’architettura e la cultura visuale contemporanea è forse senza pari. La visione del Bauhaus di unire arte e tecnologia, per esempio, si è impadronita della mente di Steve Jobs che l’ha fatta divenire, con il contributo fondamentale di Jonathan Ive, la cultura stessa della Apple e attraverso la Apple quella di grande parte dell’industria tecnologica. E sappiamo quanta importanza abbia oggi la tecnologia nel determinare gli stili di vita e l’immaginario delle persone in tutto il mondo.

Adobe System, la software house di Photoshop e Illustrator, ha lanciato un progetto, Bauhaus Hidden Treasures, che ha portato alla digitalizzazione delle cinque famiglie di caratteri progettati dal Bauhaus. I font sono già disponibili nella Adobe Creative Suite. Si tratta di “Joschmi” di Joost Schmidt, “Xants” di Xanti Schawinsky, “CarlMarx” di Carl Marx, “Alfarn” di Alfred Arndt, “Reross Quadratic & Rectangular” di Reinhold Rossig.

Il direttore di Sentieri Selvaggi, Federico Chiacchiari, che ringraziamo, ci ha autorizzato a riprodurre gli articoli e i contributi che il magazine ha dedicato al fenomeno del Bauhaus. Iniziamo riproducendo l’editoriale di Chiacchairi e il Manifesto fondativo del Bauhaus redatto dal Walter Gropius nel 1919.

Buona lettura

Written by

Graduated in European history in Florence, he started working in publishing soon after having come across a Mac computer in 1984

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store