Lasagne vegane ai broccoli e besciamella di cavolfiore
Almeno una volta al mese, vai vegano
di Maura Alfaroli
Vai alle altre ricette della serie “Almeno una volta al mese, vai vegano”
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta: 150 gr di farina di semola rimacinata 70 gr di acqua tiepida 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva 1 pizzico di sale
Per la besciamella: 500 gr di cavolfiore 300 ml di latte di soia 2 cucchiai di olio Sale, noce moscata
Per il ragù 700 gr di broccoli 2 spicchi di aglio 200 gr passata di pomodoro 20 gr semi di zucca 20 gr semi di girasole Paprika dolce 20 gr lievito alimentare in fiocchi
Preparazione e cottura
Per la pasta
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua tiepida, il sale, l’olio e impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Fate riposare per 30 minuti coprendo con una ciotola. In alternativa potete comprare delle lasagne senza uova già pronte!
Per il ragù
Dividete il broccolo in piccole cimette e tagliate a dadini anche la parte più tenera del gambo In una padella scaldate poco olio extravergine con 2 spicchi di aglio, aggiungete il broccolo e saltatelo per qualche minuto a fiamma vivace; aggiungete il pomodoro, poca acqua se necessario, sale e pepe.
Fate cuocere abbassando la fiamma per circa 10 minuti o comunque fino a quando il broccolo diventa morbido
A parte in una padellina antiaderente tostate i semi di zucca e di girasole con un cucchiaino di olio e un pizzico di paprika
Per la besciamella
Dividete il cavolfiore in cimette e cuocetelo a vapore (in pentola a pressione 10 minuti di cottura),deve essere ben cotto. Frullatelo insieme al latte di soia, aggiungete 2 cucchiai di olio, sale, noce moscata, se necessario un po’ di acqua di cottura. Deve avere la consistenza di una besciamella morbida.
Tirate la pasta con il matterello o la macchinetta e ricavatene dei rettangoli. Lessate la pasta un po’ per volta per circa 1 minuto in acqua bollente salata, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e stendetela su un panno da cucina.
Assembliamo le lasagne
Mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e poco olio, disporre uno strato di pasta, coprite con la besciamella, aggiungete un po’ di ragù di broccoli, una parte dei semi tostati e una spolverata di lievito alimentare. Proseguite con gli strati, almeno 3 o 4, fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa trenta/quaranta minuti.
Bon Appétit